Terapie e Trattamenti

Terapie integrate per l'equilibrio psico-fisico a Trieste

P.N.E.I. è l'acronimo di Psico-neuro-endocrino-immunologia: modello teorico mirato a comprendere come le malattie si sviluppino. Analizzando la malattia secondo questo modello complesso, si riesce ad aver un quadro d’insieme della persona sofferente, e non solo della sua patologia, al fine di formulare un piano terapeuticopiù efficace e personalizzato.

E' questo l'approccio della Medicina Olistica e della Medicina Integrata, che non esclude nessuna opzione tra medicina antica e moderna, "ufficiale" e non convenzionale. Secondo la Dott.ssa Puleo, infatti, la medicina deve occuparsi della persona intera, individuando le ragioni che hanno compromesso il suo equilibrio, al fine di agire con tutti gli strumenti possibili per ristabilirlo.

Nel corso del '900, le conoscenze sul funzionamento del cervello e i progressi nello studio del sistema immunitario hanno evidenziato come il “sistema vivente” comunichi con tutte le sue parti in un “network” di informazioni tramite ormoni e molecole chiamate neuropeptidi, citochine e altre molecole attive.
Gli studi di Cannon e Selye sullo stress e le risposte di adattamento, che risalgono già alla prima metà del secolo scorso, hanno offerto una risposta scientifica al rapporto tra emozioni, salute e malattia, aprendo la strada a studi recenti sull’importanza del sistema neurovegetativo, vagale e simpatico, e le connessioni con il sistema immunitario ed endocrino.

Presso lo Studio della Dott.ssa Puleo a Trieste ogni tipo di patologia verrà affrontata secondo questo modello complesso, senza mai trascurare la persona nel suo quadro d'insieme. Per ristabilire il suo equilibrio, si sceglierà quindi di intervenire non solo con terapie farmacologiche, ma attraverso l'approccio integrato della Medicina Olistica: alimentazione, attività fisica, psicoterapia, tecniche di rilassamento e principi naturali derivati delle piante sono tutti elementi che possono cooperare e contribuire a un pieno riequilibrio del paziente e il suo stato di salute e benessere.

Fisiatria

Lo Studio della Dott.ssa Puleo, sito a Piazza Benco 4 a Trieste,  offre una serie di terapie per tutti i problemi che riguardano l’apparato locomotore con limitazione nel movimento e le situazioni dolorose post- traumaticheedegenerative degli arti e della colonna vertebrale.

La Dott.ssa Puleo è specializzata in Fisiatria: branca della medicina che si occupa della diagnosi, la valutazione e la formulazione di un piano terapeutico (farmacologico e riabilitativo) per curare inabilità e disabilità derivate da patologie e traumi che compromettono le funzionalità motorie, oppure da lesioni del sistema nervoso centrale (ictus e malattie degenerative cerebrali).
La Dottoressa ha scelto un approccio olistico integrato, che all'utilizzo dei farmaci predilige terapia e trattamento manuale.

Per affrontare il dolore si utilizza la Mesoterapia, applicata secondo i principi dell’Omeopatia-Omotossicologia di Reckeweg con piccolissime iniezioni di farmaci omeopatici.

Per intervenire sulle tensioni muscolari e fasciali, che spesso impediscono un pieno recupero della funzionalità, la Dott.ssa Puleo utilizza:
  • Tecniche di trattamento mio-fascialeanche abbinate ad infiltrazione dei punti “grilletto” sempre con i rimedi dell’Omotossicologia.
  • Tecniche base di respirazione diaframmatica che agiscono con effetto di rilassamento muscolare e allentamento delle tensioni da stress.
  • Di supporto si può abbinare nel trattamento degli squilibri energetici e sofferenze emozionali, la Floriterapia di Bach.
Per il trattamento delle limitazioni articolari si agisce con tecniche di mobilizzazione vertebrale e articolare. Per le persone molto sofferenti si predilige invece un approccio più delicato, con le tecniche cranio-sacrali, terapia complementare di derivazione osteopatica basata sul contatto leggero, che favorisce un riequilibrio del sistema connettivale-fasciale. 
Anche la scoliosi viene trattata con terapia manuale, unita alla rieducazione funzionale.

Nei problemi cronici è importante dare supporto al paziente e incoraggiare una continuità terapeutica, che deve essere più attiva possibile. Per questo, lo Studio della Dott.ssa Puleo a Trieste organizza tutto l’anno corsi di rieducazione del movimento, rivolti in particolare alle donne over 50.
Si organizzano inoltre mini stage a tema su Salute e Benessere e Laboratori esperienziali per imparare a lavorare sullo stress (in collaborazione con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale- CFI).

Le terapie rieducative della Dot.ssa Puleo si distinguono per l'approccio completo e allargato a competenze diverse, in una rete professionale di collaborazione con l’ortopedico, il neurologo, il reumatologo, lo psicoterapeuta, l’osteopata, il chiropratico e ovviamente il fisioterapista. Tutte queste figure professionali, attraverso l'approccio integrato, si dedicano a risolvere o attenuare sensibilmente le problematiche del paziente.

Medicina Olistica

Il cardine della Medicina Olistica è l'approccio integrato.
Accoglienza e ascolto attento del paziente sono essenziali fin dal primo contatto, perché consentono di cogliere aspetti importanti della sue problematiche, al fine di personalizzare meglio la terapia.

Primo step è la raccolta dell’anamnesi: oltre ad inquadrare la “storia” del problema, le modalità dei sintomi e le patologie del passato, punta ad evidenziare la condizione generale della persona, con una particolare attenzione al contesto in cui vive: le emozioni, le relazioni e gli eventi che possono essere potenzialmente causa di stress.

Medicina Integrata 

La Dott.ssa Giuseppina Puleo predilige un approccio di Medicina integrata: essa verrà sempre integrata con le soluzioni alternative offerte dalle diverse branche della medicina complementare.

La convinzione infatti è che tra medicina "ufficiale" e complementare non vi sia contrapposizione, anzi. La nostra medicina integrata utilizza entrambe per assicurare al paziente la miglior qualità della vita possibile.

Rieducazione motoria

Il potente metodo BIOSUONO, utilizza la voce come strumento per riarmonizzare le funzioni del corpo attraverso trattamenti di rieducazione motoria. Questo approccio basato sulla scienza lavora sia sul movimento che sulla vocalizzazione per raggiungere l'equilibrio e la salute. Stimolando la consapevolezza emotiva, questo trattamento offre alle persone l'opportunità di esplorare il proprio mondo interiore, fornendo al contempo un mezzo efficace per gestire l'ansia e lo stress. Con BIOSUONO, la Dott.ssa Puleo sta aiutando le persone a prendersi cura della propria salute in modo sicuro ed efficace.

Trattamenti per mal di schiena e dolori muscolari

Il suo Studio di Trieste si occupa di recupero funzionale, rieducazione motoria e cura dei dolori muscolo-scheletrici.

Grazie all'approccio olistico, lo Studio si occupa con successo di trattamenti manuali per il mal di schiena, la scoliosi e per la corretta postura.
Presso lo Studio della Dott.ssa Puleo si organizzano anche gruppi di movimento dolce specifici per la terza età.
mal di schiena
Per informazioni e appuntamenti
Chiamaci
Share by: